Valutazione di Auto Usate

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L’acquisto o la vendita di un’auto usata è soggetta ad una serie di parametri e valutazioni che sia l’acquirente che il venditore devono avere ben presente prima di procedere all’operazione di vendita di un’auto usata.
La valutazione di auto usate è un’operazione meticolosa che deve essere eseguita da personale specializzato, il quale attribuirà un valore diverso all’auto a seconda del modello, dell’anno e del chilometraggio.

La valutazione di un auto avviene per tanti fattori tra loro combinati e accuratamente applicati, per stabilire il valore di mercato di un’auto. Prima di tutto stabilire quanto una vettura e’ richiesta sul mercato dell’auto usata, considerare poi l’usura del mezzo, tramite il chilometraggio medio, le revisioni, lo stato della carrozzeria e l’anno di immatricolazione. Occorre prestare attenzione al chilometraggio, poichè alcune persone disoneste tendono a modificarlo per falsificarne il valore, per questo motivo e’ molto importante il libretto service che permettera’ di verificare la cronologia dei tagliandi effettuati e quindi di poter garantire il chilometraggio che la vettura ha effettuato nel corso degli anni.

Tra i parametri che influenzano il valore di un’auto usata c’è quello dello stato della carrozzeria e quello degli interni, importante e’ la condizione ottimale di entrambi al fine di accrescere la valutazione dell’auto. La presenza di una vettura con sedili usurati, plastiche danneggiate e quant’altro, possono far diminuire la sua valutazione. Allo stesso tempo, la presenza degli optional, influenza il valore di una vettura sul mercato dell’usato. Alcuni optional, quali il climatizzatore, il navigatore satellitare, i cerchi in lega o il cambio automatico sono di fondamentale importanza su determinate vetture.

Importante è anche verificare il funzionamento delle luci, della chiusura centralizzata, delle spie di controllo e degli strumenti. Una vettura può anche essere perfetta esteticamente ed internamente, ma puo’ presentare gravi anomalie al motore.
Occorre dunque verificare che non ci siano perdite d’olio evidenti, la consistenza delle viti, la qualità delle guarnizioni. Viti spanate e guarnizioni debordanti sono indice di interventi effettuati da personale non qualificato.

Eventuali sfilacciamenti o rumori delle cinghie di distribuzione e dell’alternatore rappresentano un problema. I cavi elettrici non devono presentare anomalie.
Dopodiché, occorre accendere il motore e verificare che l’accensione avvenga senza tentennamenti…

La verifica ulteriore è quella relativa al cambio ed alla trasmissione, verificare che gli innesti delle marce siano a posto e controllando lo stacco della frizione, verificare che la leva del cambio non presenti movimenti irregolari o difficoltosi.
Per i cambi automatici, è bene effettuare una prova su strada al fine di verificarne la funzionalità.

I dischi devono presentarsi di colore uniforme, al fine di garantire una correttezza dell’impianto frenante. Durante la prova, qualche frenata decisa può rendere subito conto dello stato dei freni della vettura. Verificare lo stato di consumo delle gomme e che queste, oltre ai cerchi, siano della tipologia contemplata nel libretto di circolazione.

Di fondamentale importanza e’ il controllo del numero di telaio, che sia riscontrabile con quello riportato nei documenti della vettura.

Infine, occorrerà prestare attenzione al sistema di scarico, che non presenti fori e segni di corrosione.

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