Arriva l’estate, è l’ora del cambio degli pneumatici invernali

Arriva l’estate, è l’ora del cambio degli pneumatici invernali

Nei periodi più caldi dell’anno i pneumatici invernali hanno spazi di frenata più lunghi rispetto a quelli estivi, la precisione di sterzo si riduce e in città aumentano consumi e usura

 

Continental_Winter-summer_tire_comparisonCon l’arrivo della stagione estiva attenzione al cambio dei pneumatici. Così come avviane abitualmente per l’abbigliamento che indossiamo anche alle gomme della nostra auto deve essere riservato lo stesso trattamento. Non che i pneumatici soffrano il caldo come gli esseri umani ma a soffrirne è la sicurezza stradale e in questo campo c’è poco da scherzare.

E’ infatti sbagliato ritenere di poter guidare un veicolo montando i pneumatici invernali tutto l’anno, come ricorda Marco Vellone, responsabile della divisione post-vendita di Continental Italia: “Nei periodi più caldi dell’anno gli pneumatici invernali hanno spazi di frenata più lunghi rispetto a quelli estivi, e la precisione di sterzo si riduce considerevolmente”. Del resto, i test di guida a temperature estive dimostrano che un’auto dotata di pneumatici invernali, in caso di una frenata di emergenza dai 100 km/h, si arresta in uno spazio di 6 metri superiore rispetto ad una vettura equipaggiata con pneumatici estivi di ugual misura.

E’ una distanza addirittura superiore alla lunghezza di un’automobile, considerando anche il fattore non indifferente della velocità residua di 37 km/h che il veicolo con pneumatici invernali ha ancora nel momento in cui quello dotato di coperture estive si è già arrestato”. Ma non è soltanto una questione di spazi di frenata a venire compromessa, basti dire che la precisione dello sterzo – importante per evitare incidenti ad alte

velocità – si riduce di circa il 15% con gli pneumatici invernali durante il periodo estivo.

E gli automobilisti che guidano soltanto in città, a velocità, più basse, non sono certo al riparo dal problema poiché è dimostrato che utilizzando le coperture invernali durante la stagione estiva aumenta del 15% la resistenza al rotolamento con conseguente incremento dei consumi e della durata dei pneumatici. In poche parole guidare in estate con i pneumatici invernali, oltre a mettere a rischio la sicurezza stradale, si ripercuote negativamente anche sul portafogli dell’automobilista già messo a dura prova dai costi del carburante e dai vari balzelli. (m.r.)

 

Fonte: Repubblica.it

Categories:
{"wp_error":"SSL certificate problem: certificate has expired"}